Smart Airport

Che cos’è Smart Airport?

Gli aeroporti hanno molte parti coinvolte e più dipartimenti (come sicurezza, operazioni, compagnie aeree, polizia, medico, immigrazione, gestione del traffico, gestione dei parcheggi, vendita al dettaglio e carico/scarico), ognuno dei quali ha requisiti specifici. Smart Airport è un portafoglio completo di applicazioni in grado di soddisfare i requisiti specifici di ogni reparto, operando come un unico sistema integrato per garantire una rapida distribuzione delle informazioni a tutti gli interessati quando si verifica un evento.

Aeroporti sempre più intelligenti

Un’infinità di servizi

Umpi, insieme al partner iOmniscient offre Smart Airport, una soluzione integrata per la realizzazione di piattaforme intelligenti per la gestione ottimizzata di energia e servizi all’interno delle strutture aeroportuali che ha inoltre reso possibile l’uso della rete elettrica esistente come LAN estesa per la gestione integrata di servizi innovativi.

In particolare i servizi offerti da Smart Airport sono:

  • Risparmio, ottimizzazione energetica e di manutenzione (risparmio sui costi; riduzione delle emissioni);
  • Sorveglianza video intelligente e monitoraggio di aree interne / esterne e utilizzo di sistemi biometrici (alto livello di sicurezza);
  • Segnaletica digitale e totem interattivi (innovazione e condivisione delle informazioni);
  • Informazione e connettività (coinvolgimento degli stakeholder; accesso a Internet pubblico);
  • Unità di ricarica per veicoli elettrici (mobilità sostenibile).

Risparmio, ottimizzazione energetica e manutenzione

Le tecnologie brevettate di iOmniscient forniscono una soluzione completa per le numerose applicazioni richieste in aeroporto. Attraverso l’utilizzo di Smart Airport ci sono diverse soluzioni che permettono di risparmiare, ottimizzare l’energia utilizzata e la manutenzione.

Ecco alcuni esempi.

Gestione del risparmio energetico per torri faro e illuminazione esterna:

  • Gestione remota su controllo Point-to-Point;
  • Gestione della manutenzione ottimizzata (ticket, guasto ricorrente, gestione dei guasti);
  • On/off o Dimming del consumo di energia in relazione all’arrivo/partenza dei voli.

Gestione delle scale mobili e controllo della segnaletica digitale:

  • Controllo allarmi sulle singole scale mobili;
  • Disponibilità del comando remoto;
  • Cablaggio ottimizzato grazie all’uso della comunicazione PowerLine;
  • Controllo dei pannelli di Digital Signage interni con funzione di risparmio energetico su ogni pannello.

Misurazione del consumo di energia e gestione dei carichi elettrici:

  • Lettura remota di contatori H2O, potenza e gas;
  • Controllo, analisi e registrazione dei principali parametri elettrici sugli armadi di distribuzione (es. cabine MT-BT): tensione e correnti, frequenza, fattore di potenza, ecc..

Modularità

Smart Airport, ed in particolare il suo portafoglio completo di applicazioni di video ed audio analisi e rilevamento odori, è in grado di soddisfare i requisiti specifici di ogni reparto, operando come un unico sistema integrato per garantire una rapida distribuzione delle informazioni a tutti gli interessati quando si verifica un evento.

Il sistema è modulare ed ogni applicazione può essere implementata sia separatamente che interagire con tutte le altre per fornire un servizio completo. Le tecnologie brevettate di iOmniscient forniscono un sistema di video analisi in grado di eseguire il riconoscimento automatico del volto anche in condizioni estremamente affollate e complesse, tipiche degli aeroporti. Inoltre l’intelligenza artificiale consente al sistema di avere alti livelli di accuratezza e bassi tassi di falsi allarmi anche in situazioni difficili.

Esempi di applicazioni e utilizzi:

  • Sicurezza;
  • Sorveglianza;
  • Operazioni di terra.

Sicurezza

Attraverso Smart Airport gli aeroporti diventano molto più sicuri.

Ecco alcuni esempi di applicazioni ed utilizzi.

  • Sicurezza lato terra: ad es. prevenire Running/Skateboarding, Slip e Fall, sovraffollamento e rilevamento della congestione (rispetto delle norme di sicurezza);
  • Sicurezza del terminale: rilevamento di fumo, fuoco, gas, materiali esplosivi;
  • Sicurezza aerea: ad es. oggetti/animali abbandonati intorno a hangar, attrezzature, ecc.;
  • Sicurezza Airside: rilevamento di eventuali oggetti estranei, ad es. detriti lasciati sulle piste.

Inoltre molti aeroporti moderni hanno una combinazione di problematiche interne ed esterne, come soffitti a cielo aperto e grandi vetrate che possono essere fonti di allarmi. Smart Airport è dotato del sistema di soppressione degli allarmi (NAMS) basato sull’intelligenza artificiale, per ridurre i falsi allarmi e rilevare accuratamente gli eventi anche in queste situazioni difficili.

Sorveglianza

Una delle maggiori preoccupazioni rilevate negli aeroporti è l’incapacità della videosorveglianza di rilevare minacce, eventi e persone in condizioni affollate: iOmniscient ha sviluppato una tecnologia brevettata che ha la capacità di eseguire il riconoscimento automatico del volto anche in condizioni estremamente affollate. L’ esclusivo software ha la capacità di rilevare i bagagli abbandonati anche quando è impossibile farlo a occhio nudo. Questa funzionalità è associata alla funzionalità “Salta all’evento”, escludendo quindi i falsi allarmi e aumentando la sicurezza dell’aeroporto.

Inoltre, il nostro riconoscimento comportamentale e gli strumenti di rilevamento di cadute e collutazioni, aiutano gli aeroporti a diventare più sicuri per i bambini e gli anziani. Ad esempio, i nostri sistemi automatici integrati bloccano il movimento del nastro di trasportatore del bagaglio se un bambino salta su di esso, riducendo così al minimo la possibilità di lesioni al bambino stesso.

Esempi di applicazioni e utilizzi.

Terminal affollato: rilevamento di volti e riconoscimento in mezzo alla folla e in un ambiente complesso e incontrollato, oggetti/bagagli abbandonati;

Controllo accessi: sconfinamento, percorso errato, tailgating, comportamento sospettoso, quarantena, accesso ad aree vietate o riservate, rilevamento delle intrusioni – hangar, piste di atterraggio, gestione bagagli ecc.;

Movimentazione bagagli: rilevamento furto tramite aperture del carosello.

Operazioni di terra

Ecco alcuni esempi dell’utilizzo di Smart Airport nelle operazioni di terra.

Controllo della quarantena: controllo automatico della febbre (con una fotocamera termica aggiuntiva alle normali telecamere viene identificata la persona con la febbre alta usando Face Recognition per dare un allarme immediato);
Check-in delle compagnie aeree e dell’immigrazione: gestione delle code/tempi di attesa medi per i passeggeri;
Aree principali e di vendita al dettaglio: conteggio delle persone e gestione della folla con reporting completo;
Rilevamento atti di vandalismo;
Aree di traffico principali: carrelli abbandonati e rilevamento oggetti, smarriti e trovati, ecc.;
Parcheggi non autorizzati o taxi;
Gestione degli aeromobili: misurazione automatica degli aeromobili e analisi del tempo relativo di stazionamento;
Protezione aeromobili: prevenzione dei furti su costosi macchinari o attrezzature anche durante le ore di lavoro intenso;
Terminale di carico: utilizzare ANPR per registrare tutti i veicoli che entrano /escono nelle aree cargo, ritiro o riconsegna del carico.