Biometria
Umpi arricchisce la propria gamma di prodotti e servizi di eccellenza, offrendo soluzioni di altissima qualità in ambito biometrico, progettando e producendo soluzioni per l’identificazione di persone basate sul riconoscimento d’impronte digitali. Inoltre Umpi presenta la nuova gamma di prodotti che sarà fondamentale per tenere sotto controllo epidemie attraverso un primo screening sulle persone che accedono ad un determinato luogo attraverso il monitoraggio della temperatura corporea ed intercettando in modo automatico i casi sospetti.
Nuove soluzioni biometriche per il controllo accessi e il riconoscimento delle persone
Eccellenti standard qualitativi
Umpi progetta e produce soluzioni per l’identificazione di persone basate sul riconoscimento d’impronte digitali. La scelta dei dispositivi biometrici nasce spesso dalla necessità di aumentare i livelli di sicurezza oppure per velocizzare i processi di identificazione che tradizionalmente prevedono l’utilizzo di password (spesso dimenticate) o di chiavi (alto rischio di smarrimento).
Le soluzioni hardware e software coprono un ampio range di applicazioni con possibilità d’integrazione hardware (prodotti OEM) e software (Kit di Sviluppo); a titolo d’esempio: autenticazione in sistemi informatici, verifica di identità del cittadino (documenti elettronici), controllo fisico degli accessi e presenze, applicazioni forensi (polizia) e controllo delle frontiere. Gli eccellenti standard di qualità e affidabilità delle tecnologie di Umpi rispondono pienamente ai requisiti di prestazioni e d’elevata accuratezza richiesti dalle applicazioni professionali.
La profonda conoscenza delle tecniche di riconoscimento d’impronte digitali conferisce a Umpi grande flessibilità d’approccio al problema in contesti applicativi disparati, rendendo possibile, in tempi brevi, personalizzazioni ad hoc e integrazioni con soluzioni di terze parti. .
Identificazione utenti
In molte situazioni si ha la necessità di verificare l’identità dell’utente che è autorizzato ad utilizzare un certo tipo di servizio. L’utilizzo di password in questi casi non solo non è sicura, ma non offre alcuna possibilità di limitare a un solo utente un certo tipo di accesso o beneficio. Tra le applicazioni che, allo stato attuale, possono certamente beneficiare di autenticazione con impronta digitale vi sono:
- Servizi di Home Banking;
- E-Trading Accesso a documenti in archivi remoti e a basi di dati distribuite;
- Deposito di documenti in archivi;
- Commercio Elettronico Business to Business.
L’integrazione di un modulo biometrico nell’ambito di un dispositivo più complesso, consente a quest’ultimo di poter identificare i propri utenti in maniera autonoma e sicura. Tale integrazione ha il duplice vantaggio di assicurare una notevole sicurezza, limitando l’accesso esclusivamente alle persone autorizzate, e di evitare agli utenti di portare con sé chiavi o badge. Un elenco (non completo) di applicazioni è qui riportato:
- Porte d’ingresso, Portoni blindati, Serrature elettroniche;
- Centraline allarme, Apri cancelli;
- Casseforti, Armadi sicurezza, Rack;
- ATM, Bancomat, POS, Distributori automatici;
- Macchine industriali;
- Avviamento veicoli, Allarmi satellitari.
Applicazioni governative
Si tratta del settore applicativo che storicamente ha visto nascere le tecnologie biometriche (in particolare le impronte digitali). Recentemente, anche a causa dell’escalation del terrorismo internazionale e dell’incremento dell’immigrazione clandestina, le tecniche biometriche sono oggetto di grande interesse, e a livello internazionale diversi progetti e iniziative stanno prevedendo l’adozione di tecniche biometriche per l’identificazione certa di persone. Le principali applicazioni sono:
- Sistemi AFIS per identificazione di criminali;
- Sistemi AFIS civili per evitare la concessione multipla di benefici sotto falsa identità;
- Controlli di sicurezza in aeroporti e carceri (accesso del personale);
- Identificazione di stranieri in ingresso ai diversi paesi;
- Controllo dell’immigrazione clandestina;
- Passaporto Elettronico, Visti e Permessi di Soggiorno;
- Carta di Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Referenze Umpi nella biometria
I dispositivi Umpi sono tutti studiati e sviluppati per garantire altissimi standard qualitativi in termini di risoluzione dell’impronta e di riconoscimento al punto da aver ricevuto la certificazione PIV da parte del Federal Bureau of Investigation (FBI).
Nato, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri sono solo alcune delle referenze più significative.
Inoltre, dal 2017 UMPI è il principale fornitore di Scanner per l’acquisizione delle impronte digitali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) per i progetti del Passaporto Elettronico e della Carta d’Identità Elettronica, realizzati su tutti i comuni italiani e le ambasciate Italiane all’estero. Ad oggi sono stati forniti oltre 20.000 scanner e rilasciate oltre 40.000.000 di carte CIE