Chi siamo

Umpi Srl è una realtà imprenditoriale e tecnologica italiana che da oltre 35 anni realizza prodotti e sistemi di comunicazione basati su tecnologia Powerline e Radio. Con oltre 800.000 punti intelligenti distribuiti nel mondo, il sistema di automazione UMPI rivoluziona la gestione e l’utilizzo delle reti di illuminazione pubbliche e private.

Il mondo sta cambiando, gli oggetti evolvono integrando sensori e, connettendosi alla rete, offrono nuovi servizi che ci aiutano nella vita di tutti i giorni. Le città diventano smart e si adattano ai nostri bisogni. UMPI partecipa come protagonista a questa evoluzione digitale progettando e realizzando prodotti e soluzioni che trasformano le infrastrutture delle nostre città (illuminazione, energia, acqua, trasporti..) in reti intelligenti.

Le soluzioni UMPI, dalla telegestione dell’illuminazione fino al monitoraggio del territorio, consentono ad aziende private e ad enti pubblici di risparmiare energia, ridurre i costi di gestione, aumentare l’efficienza ed introdurre nuovi servizi e modelli di business.

All’esperienza trentennale sui sistemi di comunicazione Powerline e Radio oggi UMPI, con la nuova Business Unit “System Integration”, aggiunge la capacità di sviluppare piattaforme e sistemi aperti anche alle nuove tecnologie che verranno, e prodotti/servizi IoT innovativi fondamentali per realizzare, davvero, le città intelligenti del futuro.

La nuova proposta di UMPI si applica anche al controllo del territorio, grazie a soluzioni di biometria e monitoraggio di infrastrutture fisiche, e all’efficientamento di grandi complessi industriali e di servizi, come stazioni, porti, aeroporti, infrastrutture viarie, …

Mission

  • Fornire sistemi intelligenti ad aziende ed enti pubblici per la telegestione dell’illuminazione pubblica ed esterna e degli edifici con l’obiettivo di risparmiare energia, ridurre i costi di gestione, migliorare l’efficienza e la qualità del servizio;
  • Sviluppare servizi e applicazioni IOT per la Smart City, attraverso la trasformazione della rete d’illuminazione esterna in rete intelligente;
  • Rispettare l’ambiente e contribuire a creare un mondo migliore grazie alle nostre innovative soluzioni tecnologiche.

Il Gruppo

Umpi dall’anno 2017 fa parte del gruppo DigitalPlatforms.

VISITA IL SITO DI DIGITALPLATFORMS

DigitalPlatforms SPA è un giovane gruppo italiano in forte crescita nato per offrire soluzioni end-to-end, innovazione, tecnologie, prodotti e servizi di system integration ai gestori delle infrastrutture critiche del Sistema Italia, nei settori energia/utilities, telecomunicazioni, trasporti.

Grazie alle aziende operative che fanno parte del Gruppo, DP è in grado di esprimere valore per i suoi clienti in tutti gli elementi necessari per realizzare una soluzione IoT, partendo dallo sviluppo, ideazione e produzione di sensori e prodotti di elettronica industriale, passando per i sistemi e le tecnologie di comando e controllo,  fino alle piattaforme IoT, alla loro integrazione con i sistemi legacy dei Clienti e alla system integration e alla cybersecurity per ambienti eterogenei.

Fanno parte del gruppo Digital Platforms:

 

DigitalPlatforms è di proprietà della Società di investimento a capitale variabile LaCambre (“LC”) focalizzata su Investimenti Alternativi che presentino un ritorno su investimento superiore a quello offerto da fondo di investimento tradizionale. Un’ottima opportunità è stata identificata nel settore dell’Internet of Things in Italia dopo una profonda analisi del mercato condotta da LC. È stato quindi creato un fondo di investimento riservato SICAV con sede in Lussemburgo “LaCambre Sicav” al fine di acquistare e integrare le PMI che già operano nel mercato IoT con l’obiettivo di creare il primo player IoT nell’UE.

VISITA IL SITO DI LACAMBRE

Umpi nel mondo

Dal 1982 ad oggi Umpi  ha rafforzato costantemente la propria presenza nel mondo attraverso una rete di ditributori selezionati e qualificati.
Tutti i nostri partner rispondono a precisi requisiti di affidabilità e competenza. Per questo prevediamo periodici corsi di formazione e aggiornamento, nonchè assistenza continua in tutte le fasi del progetto. Il nostro obbiettivo primario è mantenere alti gli standard qualitativi forniti al cliente finale.

GUARDA LE REFERENZE UMPI

La nostra storia

Umpi - Storia

Ambiente

Sviluppo sostenibile, rispetto ambientale, tutela dei bisogni delle generazioni future sono da sempre valori fondamentali della nostra politica aziendale.

Ogni nostra decisione, impegno e investimento rispondono a criteri di eco-compatibilità: dalla selezione dei fornitori, all’ottimizzazione dei processi produttivi, all’ideazione di soluzioni tecnologiche avanzate orientate alla riduzione dei consumi energetici e all’abbattimento delle emissioni inquinanti.

È per questo che siamo considerati una delle realtà più interessanti della Green Economy italiana, perché un’economia sostenibile è possibile e lo dimostriamo ogni giorno, in ogni azione, impegnandoci con passione affinché il “sogno verde” possa diventare realtà.

 

Leggi la Politica della Qualità/Ambiente Umpi 

Leggi la Umpi Quality/Environment Policy

Ricerca

Ogni anno una quota crescente del nostro fatturato è investita nel cuore pulsante dell’azienda: il reparto Ricerca & Sviluppo.

Il nostro laboratorio, composto da personale altamente qualificato, svolge un incessante lavoro di sperimentazione, continuo aggiornamento e formazione. Una vera cultura della ricerca orientata al cliente, per ideare soluzioni innovative che possano aiutare a migliorare la qualità della vita. Un impegno costante che ha portato l’azienda ad accrescere le competenze, ottenere prestigiosi premi e numerosi brevetti registrati.

Per essere sempre all’avanguardia e ricercare l’eccellenza tecnologica nei settori strategici aziendali, Umpi ha sviluppato solide collaborazioni con centri di ricerca, università e aziende, creando un network finalizzato allo sviluppo di idee innovative che possano anticipare e soddisfare i bisogni futuri.

Premi

Nel corso delle propria storia Umpi ha ricevuto molti riconoscimenti e premi per le proprie tecnologie sviluppate.

  • 2019 – Ha ricevuto il certificato “Seal of Excellence” dalla Commissione Europea nel programma Horizon 2020 per il progetto Sensum, sistema di monitoraggio linee di contatto;

  •  2013 – Ha ricevuto il premio “SG PARIS 2013” come soluzione più innovativa nella categoria SMART CITY;

  • 2011 – E’ stata premiata nella categoria “Tecnologie Green”, con il primo premio Sette Green Awards,  promosso dal Corriere della Sera;

  • 2010 – Ha ricevuto l’ICTWM ICT Excellence Award a Birmingham nella categoria “Special Award for High Growth Potential Business”;

  • 2010 – Ha ottenuto l’Elektro Expo Award a Bratislava nella “Leading Trade Fair of Electrical Engineering, Electronics and Engineering”;

  • 2009 – Ha ricevuto il premio “Ok Italia” di Unicredit Group il 29 giugno 2009, nella categoria “Internazionalizzazione ed eccellenza del territorio”;

  • 1998 – E’ stata premiata nel corso della “Conferenza nazionale Energia e ambiente” indetta dall’ENEA, con il “Premio speciale energia e ambiente”.

Certificazioni

  • TUV ISO 9001-14001       

Umpi è anche membro di:

  • Consorzio Talq   

  • Alleanza G3-PLC     

  • Alleanza LORA

  • Consorzio Zhaga   

Management

Umpi è fatta di persone, di volti….ecco il nostro management..

Claudio Contini
Claudio ContiniCEO
Alberto Grossi
Alberto GrossiIoT Chief Scientist
Davide Piccaluga
Davide PiccalugaCTO

Documenti societari