Non solo luce, la città diventa intelligente

Non solo luce ma una nuova piattaforma di servizi pronti per essere connessi. Grazie alle sue innovative soluzioni tecnologiche, Minos System trasforma gli impianti di illuminazione pubblica nella più estesa rete di comunicazione presente sul territorio urbano ed extraurbano. Il lampione diventa così un nuovo supporto intelligente in grado di intregrare ed attivare un ampia gamma di servizi per migliorare la qualità della vita e rendere le città più smart, sicure ed ecosostenibili

 

 

 

Monitoraggio abbandono rifiuti

La soluzione Waste Sentinel consente di monitorare, nel pieno rispetto della privacy, le aree urbane ed extraurbane dove è previsto divieto di scarico, allertando in tempo reale le forze dell’ordine e/o i vigili urbani per poter intervenire prontamente. Una risposta tecnologica per garantire il rispetto delle normative contro l’abbandono dei rifiuti.

Ricarica veicoli elettrici

Grazie alla tecnologia Minos System, gli impianti di illuminazione pubblica possono essere alimentati anche di giorno, consentendo in modo semplice e veloce di installare una serie di punti di ricarica per veicoli elettrici. Accessibile, multifunzionale, interconnessa, pagamento on demand, completamente certificata, questi i principali plus della soluzione Active Charging System per gestire e monitorare da remoto le colonnine di ricarica.

Videosorveglianza

Grazie alla tecnologia ad onde convogliate ad alta velocità e all'alimentazione H24 fornita agli impianti di illuminazione, Minos System permette di installare in modo flessibile e veloce telecamere IP creando così in breve tempo un efficace sistema di videosorveglianza. Con questa soluzione innovativa, l’utente autorizzato, attraverso un semplice browser internet, può con semplicità e comodità telecontrollare la telecamera e monitorare il territorio ovunque si trovi.

Controllo intelligente del traffico

Il problema del monitoraggio del traffico, prevedendo in tempo reale le variazioni di flusso veicolare, è ormai superato grazie alla soluzione Wise Traffic Controller (WTC) progettata e pensata per questa necessità. WTC è un dispositivo rivoluzionario in grado di fornire in tempo reale indicazioni sul traffico di veicoli che transitano su strade urbane ed extraurbane e di classificarne la categoria (moto, auto, camion) e velocità media . E’ uno strumento fondamentale per ottenere le informazioni utili alla costruzione di un PRIC (Piano Regolatore Illuminazione Comunale).

Gestione parcheggi

Avere le informazioni utili per trovare parcheggio in breve tempo è una soluzione per abbattere i problemi di mobilità e ridurre l’inquinamento cittadino. Power Parking System (PPS) è l'innovativa piattaforma che permette di gestire nel territorio urbano ed extraurbano in modo semplice e veloce i parcheggi e la mobilità. Grazie alla tecnologia Minos System , attraverso l'illuminazione pubblica, abilita la gestione di una rete di sensori per il monitoraggio degli stalli, il pagamento della sosta e la verifica di eventuali infrazioni.

Meteo

Attraverso il software Minos X è possibile visualizzare in tempo reale, il dettaglio di tutti i parametri meteo registrati sul proprio territorio (umidità, vento, temperatura, pressione, fenomeni piovosi, intensità raggi UVA) fornendo così un vero e proprio servizio di previsioni. Attraverso display informativi o sms, l’utente finale può essere avvisato in caso di particolari condizioni di pericolo (es: ghiaccio, eccessiva intensità del vento, precipitazioni copiose).

Connessione WiFI

Minos System trasforma gli impianti di illuminazione in una rete LAN estesa e i lampioni in nodi di comunicazione su cui poter installare hot-spot WI-FI, per fornire un servizio internet a basso costo infrastrutturale. Una risposta efficace e veloce per eliminare il digital divide e consentire a cittadini ed utenti la navigabilità in modo capillare.

Digital signage

L’alimentazione H24 degli impianti fornita dai dispositivi Minos System già collegati per la telegestione dell’illuminazione pubblica, consente di installare display informativi e pubblicitari, totem multimediali, senza cablaggi aggiuntivi, offrendo la possibilità di creare messaggi e palinsesti per ogni esigenza in modo semplice e veloce.