Risparmio amico dell'ambiente

Minos System aiuta a rispettare l’ambiente e gli obiettivi fissati dalle normative internazionali. Attraverso il risparmio energetico e la programmazione mirata degli interventi di manutenzione, contribuisce alla riduzione delle emissioni di gas serra nell’atmosfera e alla diminuzione dell'inquinamento luminoso. E grazie alla telegestione punto a punto, offre la possibilità di decidere in modo personalizzato quanto risparmiare, migliorando l’efficacia e la qualità del servizio.

Risparmio energetico

Riduce fino al 45% i consumi energetici programmando i comandi di spegnimento, accensione o riduzione del flusso luminoso di ogni punto luce e l’on/off puntuale degli impianti attraverso l’orologio astronomico. Elimina gli sprechi energetici generati dalle accensioni diurne per la ricerca delle lampade guaste.

Manutenzione in tempo reale

Fornisce in tempo reale tutte le informazioni sullo stato degli impianti di illuminazione pubblica ed esterna, consente interventi di manutenzione tempestivi e mirati, misura l'effettiva resa dei componenti installati, i tempi

d'intervento e l'efficacia del servizio offerto.

Riduzione inquinamento luminoso

Aiuta a ridurre l'inquinamento luminoso e il fenomeno della luce riflessa sul manto stradale, grazie alla possibilità di programmare, a seconda degli orari e in base ai flussi di traffico, quando accendere, spegnere o ridurre il flusso luminoso di ogni punto luce, garantendo l'illuminazione di sicurezza prevista dalle normative nazionali ed internazionali. 

Ritorno dell'investimento

Garantisce, attraverso l’utilizzo costante e programmato del sistema, il ritorno dell'investimento in breve tempo generando risorse finanziarie. La velocità di ammortamento dipende dalle caratteristiche dell’impianto (n° punti luce, potenza e tipologia lampade). Le esperienze installative fatte nel corso degli anni hanno dimostrato che Minos System si ripaga fra i 3 e gli 8 anni.