Che cos'è GF Tunnel?

GF TUNNEL è il sistema che rende più efficiente e sicura la gestione delle emergenze nelle gallerie ferroviarie attraverso il commando e controllo dell’illuminazione di sicurezza. Permette di monitorare costantemente il funzionamento delle lampade per le vie di esodo e di rilevare in tempo reale guasti, anomalie e allarmi. E grazie alla tecnologia ad onde convogliate, GF Tunnel utilizza la linea di alimentazione delle lampade per comunicare tra i dispositivi, eliminando la necessità di costosi cablaggi dedicati.

 

 Sfoglia la brochure

Sicurezza in "tempo reale"

Per garantire la massima sicurezza nelle gallerie ferroviarie, l’illuminazione deve essere sempre efficiente e funzionante. GF Tunnel controlla costantemente lo stato delle lampade di illuminazione delle vie di esodo. In caso di allarme o guasto, il sistema segnala in tempo reale l’evento al software di supervisione per consentire un pronto intervento e ripristinare immediatamente le condizioni di sicurezza. GF Tunnel consente di limitare anche i guasti alla linea delle lampade derivati da tensionamenti provenienti dalla linea ad alta tensione del treno, garantendo il funzionamento del sistema e dell’impianto di illuminazione anche in condizioni critiche.

Efficienza delle lampade e risparmio manutentivo

GF Tunnel permette di programmare test periodici per conoscere il corretto funzionamento delle lampade e di tutti componenti dell’impianto d’illuminazione. Grazie a questa caratteristica, il sistema produce notevoli risparmi sui costi di gestione e manutenzione. Non sarà più necessario inviare personale dedicato per effettuare controlli ma solo per ripristinare eventuali anomalie rilevate durante i test.

I vantaggi delle onde convogliate

Grazie alla trasmissione ad onde convogliate, installare GF Tunnel è semplice ed economico. Il sistema utilizza la linea elettrica che alimenta l’illuminazione delle lampade per comunicare tra i dispositivi e conoscere lo stato di funzionamento di tutte le luci presenti all’interno della galleria, eliminando così la necessità di costosi cablaggi dedicati.

Completa conformità normativa

GF Tunnel è stato ideato per essere conforme agli standard e ai requisiti per la sicurezza nelle gallerie ferroviarie stabiliti dalla Direttiva Europea 54/2004/CE, dal Decreto Legge italiano del 28/10/2005 e dalle specifiche tecniche Luce e Forza di RFI, Rete Ferroviaria Italiana Gruppo Ferrovie dello Stato. Tutti i prodotti sono progettati e realizzati per rispondere alle caratteristiche funzionali richieste, garantendo la massima affidabilità e durata nel tempo.